auditorium

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA

 

Film Commission Torino Piemonte presente nel cartellone dell’ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma (8-17 novembre) con quattro film, si aggiudica una doppia vittoria nelle due sezioni principali con due film prodotti con il sostegno del Piemonte Doc Film Fund – Fondo regionale per il documentario.

 

CONCORSO

La Giuria Internazionale, presieduta da James Gray e composta da Verónica Chen, Luca Guadagnino, Aleksei Guskov, Noémie Lvovsky, Amir Naderi e Zhang Yuan ha assegnato: Marc’Aurelio d’Oro per il miglior film a: Tir di Alberto Fasulo

Produzione: Nefertiti film / Focus Media in collaborazione con Rai Cinema
Con il sostegno di: Fondo per l’Audiovisivo del Friuli-Venezia Giulia, Piemonte Doc Film Fund – Fondo regionale per il documentario, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo-Direzione Generale per il Cinema, Friuli-Venezia Giulia Film Commission, Film Commission Vallée d’Aoste, BLS Business Location Südtirol Alto Adige, Croatian Audiovisual Centre
Cast: Branko Završan, Lučka Počkja, Marijan Šestak
Sinossi: Branko è un ex professore di Rijeka che, da qualche mese, è diventato camionista per un’azienda italiana. Una scelta più che comprensibile perché guadagna tre volte tanto rispetto al suo vecchio stipendio da insegnante…

 

PROSPETTIVE DOC ITALIA

La giuria presieduta da Marco Visalberghi e composta da Christian Carmosino, Gerardo Panichi, Giusi Santoro e Sabrina Varani, ha assegnato il: Premio Doc It – Prospettive Italia Doc per il Migliore Documentario italiano a: Dal profondo di Valentina Pedicini

Produzione: La Sarraz Pictures in collaborazione con Rai Cinema
Con il sostegno di: BLS Business Location Südtirol Alto Adige, Piemonte Doc Film Fund – Fondo regionale per il documentario e Fondazione Sardegna Film Commission
Sinossi: Patrizia, unica minatrice donna in Italia, dialoga con un padre morto, ricordo mai sepolto; e centocinquanta minatori, gli ultimi, pronti a dare guerra al mondo “di sopra” per scongiurare una chiusura ormai imminente. Un lavoro secolare che è orgoglio e maledizione.

 

Ai due primi primi Premi Ufficiali, si aggiungono due premi tecnici collaterali:

Premio Chioma di Berenice al miglior trucco cinematografico a: Nadia Ferrari per La luna su Torino di Davide Ferrario

Premio Chioma di Berenice alle migliori acconciature cinematografiche a: Pablo J Cabello per La luna su Torino di Davide Ferrario

La luna su Torino di Davide Ferrario presentata Fuori concorso
Produzione: Fargo Film in collaborazione con FIP – Fim Investimenti Piemonte e con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte
Cast: Walter Leonardi, Manuela Parodi, Eugenio Franceschini, Daria Pascal Attolini, Benedetta Perego, Aldo OttobrinoSinossi: Un quarantenne, una giovane commessa di un’agenzia viaggi e un universitario convivono nella grande, ma ora malandata, casa in collina ereditata dal primo. Tutti e tre cercano il loro posto nel mondo, in una serie di comiche e poetiche divagazioni.

 

Film Commission Torino Piemonte si felicita con La Sarraz Pictures, Nadia Ferrari, Pablo J Cabello.

“I Premi del Festival Internazionale del Film di Roma – dichiarano Paolo Damilano e Davide Bracco, presidente e direttore di FCTP – sono motivo di particolare orgoglio perché giungono ad ulteriore conferma di Torino e del Piemonte quale territorio di eccellenza cinematografica; il buon operato di FCTP e in questo caso del suo PDFF/Fondo per il documentario trova oggi pieno riscontro nel vivace tessuto produttivo locale, di cui sono testimonianza oltre che i premi ufficiali,  i riconoscimenti tecnici che premiano a livello nazionale la qualità piemontese.

L’augurio è che questi premi al massimo livello che confermano il percorso e le strategie di FCTP, di FIP e le buone ricadute economiche conseguenti siano auspicio di successo per l’imminente Torino Film Festival”.

“I miei complimenti – dichiara il sindaco Piero Fassino – vanno a Film Commission per i successi ottenuti al Festival del Cinema di Roma che si è appena concluso. Questo dimostra l’alto livello di professionalità raggiunto da una struttura che opera seriamente nel settore cinematografico, producendo, nel contempo, una significativa ricaduta economica sul territorio. Il Comune di Torino cercherà di rafforzare il proprio sostegno alla fondazione, nonostante le difficoltà che incombono nel momento attuale”.

Per Michele Coppola, assessore alla cultura della Regione Piemonte: “Le vittorie di Film Commission al Festival di Roma sono un importante riconoscimento del nostro impegno per il cinema. Per noi il cinema è infatti un sistema in grado di produrre ricchezza e creare ricadute economiche, occupazionali e turistiche uniche.

Con convinzione Regione Piemonte è il principale sostenitore e partner del sistema cinema, che ha in Film Commission, Fip – Film Investimenti Piemonte, Museo Nazionale del Cinema e Torino Film Festival le nostre eccellenze.

Sono sicuro che questo importante risultato di Film Commission rafforzerà ancora di più l’impegno del Comune di Torino a ripensare il suo contributo e a rivedere la riduzione di trasferimenti.

Il successo di Film Commission rappresenta il miglior modo per far iniziare il TFF di Paolo Virzì”.

 

Comunicato stampa

Comments are closed.