IGF_persuccesso_primowe

LEOPARDI AL CINEMA: COME UN BLOCKBUSTER

Uno straordinario risultato da blockbuster per Leopardi al cinema, vero super-eroe degli schermi italiani nel primo fine settimana di programmazione.

Uscito in 220 copie, IL GIOVANE FAVOLOSO diretto da Mario Martone e interpretato da Elio Germano ha ottenuto la più alta media copia per sala con € 5.012 e il secondo piazzamento al box office superando ampiamente il milione di euro (€ 1.110.099).

Un numero di spettatori eccezionale – 174.000 – ha affollato le sale “favolose” (moltissime le proiezioni esaurite) in un fine settimana estivo, a dimostrazione che esiste un grande pubblico anche per un cinema come questo, eccentrico rispetto all’offerta media, impegnativo nella proposta.

IL GIOVANE FAVOLOSO è insieme un grande film cui hanno concorso eccezionali talenti artistici e tecnici, e una grande operazione culturale resa possibile grazie all’impegno produttivo di Palomar e Rai Cinema, con il contributo di Regione Marche, Mibact, Fondazione Marche Cinema, di un pool di imprenditori marchigiani e quello distributivo di 01 Distribution.

“Sono sempre stato convinto – afferma Mario Martone – che bisogna avere fiducia nel pubblico: il risultato clamoroso di questo primo fine settimana ci dice che gli spettatori hanno fame di bellezza, di pensiero, di emozioni profonde. A Toronto il pubblico canadese si è entusiasmato per il film senza sapere chi fosse Leopardi, da noi lo si riscopre in modo entusiasmante: tutto questo vuol dire che il cinema è ancora vivo e potente”.

lì, 20 ottobre 2014

Comments are closed.